PSICOLOGIA FEMMINILE e di COPPIA
tra CORPO & MENTE

PSI CORPO MENTE SITO

Non sei il tuo corpo, ma il tuo corpo è il mezzo attraverso cui manifesti la tua presenza nel mondo, giorno dopo giorno.

Il corpo è un dono ed è tuo dovere fornirgli le migliore cure e l’amore necessario a essere e a mostrarti al meglio delle tue potenzialità.

Eppure, sembra che alcune volte il corpo voglia sfuggire dal tuo controllo. E ti penalizza con sintomi, malattie, disagi o stati fisici che resistono ogni tipo di cura medica.

Dalla diagnosi alla cura

Esistono problematiche fisiche causate da traumi, incidenti, lesioni, da cattive posture, da infezioni o  virus e via dicendo. Esistono poi problemi che causano un disagio corporeo evidente, ma che non sembrano avere una causa. E magari nemmeno un nome.

La diagnosi in certi casi arriva dopo un iter di visite mediche, dopo avere consultato manciate di professionisti. E, sebbene sia solo un nome, sapere come si chiama ciò che causa sofferenze, sapere che non si è da soli e sapere come curarsi è fonte di grande sollievo!

Ma come mai alcune sindromi emergono senza una causa apparente e senza dei segni visibili nel corpo?

Come mai le cure, sebbene parzialmente efficaci, non sono risolutive?

La risposta a queste domande arriva dalla psicosomatica.

Psicosomatica è una parola molto spesso fraintesa. Quando viene detto che una problematica è psicosomatica (ma attenzione a chi lo dice e come!) spesso passa un messaggio del tipo “ti stai inventando la malattia”, “il tuo problema è solo nella testa”, “sei solo stressata, rilassati che passa tutto”. Veicolare questo tipo di messaggio non solo è incorretto, ma può risultare anche offensivo per la perosna direttamente interessata!

PSICO-SOMATICA è la disciplina che studia come il corpo risponde a messaggi inviati dalla mente: da quel complesso di pensieri, credenze ed emozioni in cui (purtroppo) spesso ci identifichiamo e che determina il nostro modo di manifestarci nel mondo, nonchè le nostre scelte.

Molti obiettano che alcune problematiche derivano da fattori genetici, ereditari o ambientali. Ma come mai allora esistono fratelli e sorelle di stessi genitori dotati di un corpo, di uno stato di salute e di un carattere completamente diverso? E come mai persone che vivono nello stesso ambiente sviluppano malattie e altre no?

Fermarsi alla Psico-somatica sarebbe in ogni caso limitante. Occorre notare che le sofferenze che proviamo possono dare origine a un circolo vizioso* di tipo Somato-psichico che corrobora il disturbo rendendolo più forte e resistente ai tentativi di cura.

Una volta compreso che cosa significa avere una sindrome o malattia psico-somatica, si aprono enormi spazi per il cambiamento e per la cura.
 

In che modo trattare la mente può aiutare a guarire un problema fisico?

La dimostrazione più evidente della connessione tra corpo e mente sono i sistemi nervoso, endocrino e immunitario. Sapere che esiste un filo diretto e tangibile tra gli strati più concreti e quelli più sottili di cui siamo fatti apre le porte alla comprensione di questo concetto:

la cura del corpo passa anche attraverso la mente, le emozioni e i pensieri.

Si tratta di un argomento molto vasto, che ho studiato a lungo mettendo a punto una metodologia atta a guidare la persona verso una migliore comprensione di sè.

Ho aiutato molte persone a mettere da parte i propri disagi e a riprendere le redini della porpria vita.

Se vuoi sapere come, puoi chiedermi informazioni cliccando il seguente pulsante:

Tra le problematiche somato-emotive e relazionali che più spesso tratto, vi sono:

– Problemi legati a ciclo mestruale e ormoni: amenorrea ipotalamica, dismenorrea, sindrome da ovaio policistico, cistite frequente, menopausa;

Somatizzazioni e stati di infiammazioni quali: mal di stomaco, problemi intestinali, mal di testa, mal di schiena, etc.;

Problemi emotivi quali rabbia, tristezza, ansia, connessi a una fase di vita che desta dubbi e difficoltà, per l’individuo o nella coppia;

Dipendenza affettiva;

Problemi sessuali a livello individuale e/o di coppia.

Ecco che cosa dicono le persone che hanno concluso un percorso con me:

Se vuoi prenotare la tua prima seduta...

Come ti posso aiutare?

Martina Amigoni Psicologa


DOMANDE FREQUENTI

  • COME FACCIO A CAPIRE SE HO BISOGNO DI UN PERCORSO PSICOLOGICO? Capisci che hai bisogno di una guida se senti che “qualcosa non va”; che fai fatica a vivere con serenità certi momenti, situazioni o relazioni. Alcuni campanelli di allarme possono segnali del corpo che si presentano ripetutamente e che resistono a ogni trattamento, diete incluse. Altri segnali sono le emozioni negative, i pensieri ricorrenti e i disturbi del sonno che tolgono lucidità ed energie.
  • IN CHE COSA CONSISTE IL PERCORSO? L’approccio integra diverse discipline: la Psicologia Clinica con orientamento Razionale Emotiva Comportamentale, il Mental Coaching e la Mindfulness, al fine di permettere una presa di coscienza e un cambiamento a livello emozionale, con un focus di tipo pratico e concreto. Ogni percorso vede come primo passo la presa di coscienza di sé e del problema in corso e mira al cambiamento di pensieri, credenze ed emozioni che creano sofferenza e blocchi a livello fisico, mentale, energetico.
  • CHE COSA MI DEVO ASPETTARE? Ogni percorso inizia con due o tre colloqui preliminari finalizzati all’inquadramento del problema, alla formulazione dell’obiettivo clinico e al cambiamento. Le sedute contengono una parte di dialogo parlato (non è una semplice chiacchierata, bensì un dialogo terapeutico) e tecniche specifiche mirate a rielaborare contenuti consci e inconsci e a superare blocchi cognitivi, emozionali e comportamentali.
  • PRIMA VOLTA DALLO PSICOLOGO? Chi non è mai stato presso uno psicologo spesso nutre dubbi o paure relativamente a che cosa succeda durante una seduta. Da psicologa e coach, io stessa ho lavorato su di me e ho deciso di trasformare questa esperienza in una professione  per aiutare altre persone a migliorare la propria vita. Ti ricordo che ogni psicologo è tenuto a mantenere il segreto professionale relativamente sia alle sedute concordate, sia ai contenuti che emergono e che ogni seduta è uno spazio protetto e senza giudizi in cui ti potrai aprire serenamente! Se hai dubbi, ma nutri curiosità, non esitare a chiamare per una consulenza gratuita!
  • DOVE SI SVOLGONO LE SEDUTE? Avrai la possibilità di svolgere la seduta online, da qualunque luogo ti trovi.