BULIMIA NERVOSA: SINTOMI E CURA
La Bulimia Nervosa* è un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) che si pone “a metà” di quel continuum che va dall’Anoressia Nervosa, caratterizzata da restrizioni estreme nell’assunzione di cibo e il Binge Eating, caratterizzato dalle abbuffate.
* La prevalenza della Bulimia Nervosa in Italia è circa del 3%; l’incidenza di 9-12 nuovi casi su 100.000 individui, con un’età di esordio tra i 10 ed i 30 anni, e un’età media di insorgenza di 17 anni. (Ministero della Salute)
SINTOMI DELLA BULIMIA NERVOSA: COME RICONOSCERLA
La Bulimia Nervosa si caratterizza per:
La presenza di abbuffate ricorrenti: l’abbuffata è un episodio caratterizzato da ingestione di notevoli quantità di cibo in poco tempo, con perdita di controllo su di sé.
Le abbuffate sono seguite da condotte restrittive come il digiuno oppure eliminatorie quali vomito autoindotto, uso di lassativi, attività fisica in eccesso per prevenire l’aumento di peso o di volume corporeo.
La marcata influenza di pensieri circa il peso e la forma fisica sui livelli di autostima.
La presenza di abbuffate e compensazioni fa sì che chi soffre di BN sia nella maggior parte dei casi una persona normopeso. Per questo non è semplice riconoscere a prima vista chi soffre di bulimia. La diagnosi è basata dunque sul comportamento e sul vissuto della persona: un vissuto di grande sofferenza, sintomo di una rottura interiore.
BULIMIA: COME GUARIRE
Chi soffre di Bulimia Nervosa di sovente alterna periodi di ansia e stress in cui il disturbo delle abbuffate e delle compensazioni si acuisce e periodi più tranquilli – che possono durare anche giorni o mesi – in cui esso va in remissione parziale o totale. Questo saliscendi è la principale ragione che scoraggia chi ne soffre dal chiedere aiuto.
È importante però tenere a mente che:
È possibile guarire, anche se la Bulimia dura da anni;
Abbuffarsi e Vomitare o compensare altrimenti può sembrare una soluzione comoda e piacevole, ma non è funzionale;
Le conseguenze della Bulimia a livello fisico oltre che psicologico, possono essere gravi, permanenti anche mortali.
L’autoaiuto il più delle volte si rivela inefficace, e anzi toglie tempo utile a interventire prontamente a livello professionale.
L’intervento psicologico è il modo più rapido ed efficace per guarire. Si potrebbe pensare che l’intervento debba durare anni e che possa costare molta fatica. È vero, serve motivazione e voglia di andare oltre, ma ti invito a pensare che può essere un viaggio di scoperta di sé che porti a vivere con maggiore serenità e in salute!
L'autrice
Aiuto le donne a trovare un senso di completezza anche in circostanze doloroso come la ricerca di un bambino che non arriva, il vissuto di menopausa, l’aborto, che segnano un vissuto difficile a livello corporeo ed emozionale.
Accompagno la persona e la donna a liberarsi da ansia, tristezza, senso di ineguatezza, insoddisfazione e da stati che sostengono un comportamento disadattivo, al fine di trovare serenità nella mente e benessere e fiducia nel corpo.
Ricevo in studio, ma anche e soprattutto online. Per informazioni, compila il form qui sotto!