BINGE EATING – Disturbo da Alimentazione Incontrollata
BINGE EATING: SINTOMI E CURA
Il Binge Eating Disorder (BED) o Disturbo da Alimentazione Incontrollata, è un Disturbo Alimentare caratterizzato da abbuffate con perdita di controllo davanti al cibo che possono portare (in certi casi, ma non sempre) a un marcato aumento del peso e del volume corporeo, fino al sovrappeso e all’obesità.
SINTOMI DEL BINGE EATING
Come detto, la diagnosi prevede la presenza di abbuffate, almeno una volta a settimana per tre mesi.
L’abbuffata è “l’ingestione di una quantità di cibo significativamente superiore a quella che la maggior parte degli individui assumerebbe nello stesso tempo ed in circostanze simili, caratterizzato dalla sensazione di perdere il controllo” (DSM-5) e si caratterizza per:
Iniziare a mangiare senza che vi sia uno stimolo alla fame;
Mangiare molto rapidamente;
Mangiare da soli per vergogna per quanto si sta mangiando;
Terminare solo quando raggiunta una sensazione di pienezza sgradevole;
Provare senso di colpa e disgusto verso sé per il comportamento messo in atto.
Ma se guardiamo al BED da un punto di vista psicologico ed emotivo, questo che cosa rappresenta?
FAME EMOTIVA E ABBUFFATE: LE CREDENZE
Nel lavoro con i miei pazienti, ho riscontrato la presenza di tre credenze principali che sostengono il disturbo:
Devo mangiare per riempire il vuoto che sento. Il vuoto viene dalla mancanza di amore da se stessi, da un partner, da famigliari o altri, ma può essere anche il vuoto della noia e solitudine;
Il cibo per me è un conforto.Devo mangiare per provare piacere;
Mi sento stanc@: devo mangiare per ritrovare le energie.
BINGE EATING: COME GUARIRE
Se anche tu senti spesso l’impulso irrefrenabile di mangiare e resistere è un sacrificio che ti crea nervosismo e ansia insopportabili, allora ti posso aiutare!
Il mio lavoro con chi soffre di fame nervosa e abbuffate presa di coscienza su che cosa si prova, sui meccanismi emozionali e situazionali che hanno portato alla genesi del problema, le credenze che lo sostengono e la ristrutturazione delle stesse per potere ritrovare un rapporto bilanciato e sano con il cibo.
È importante non sottovalutare il BED e altri DCA perché si tratta di disturbi che hanno a che fare sia con la mente sia con il corpo, e che possono causare danni a lungo termine se non si è pronti a prendersene carico prontamente.
Se vuoi raccontarmi la tua storia o chiedere aiuto a me, lasciami il tuo messaggio qui sotto.
L'autrice
Aiuto le donne a trovare un senso di completezza anche in circostanze doloroso come la ricerca di un bambino che non arriva, il vissuto di menopausa, l’aborto, che segnano un vissuto difficile a livello corporeo ed emozionale.
Accompagno la persona e la donna a liberarsi da ansia, tristezza, senso di ineguatezza, insoddisfazione e da stati che sostengono un comportamento disadattivo, al fine di trovare serenità nella mente e benessere e fiducia nel corpo.
Ricevo in studio, ma anche e soprattutto online. Per informazioni, compila il form qui sotto!