L'ABC Razionale Emotivo Comportamentale

Da che cosa dipendono le emozioni che proviamo e i comportamenti che scegliamo di mettere in atto?

Secondo alcune teorie, si potrebbe pensare che le emozioni dipendano dagli eventi che capitano nella vita. Eppure, prova a fermarti un secondo e a rispondere a questa domanda:

secondo te, tutti reagiscono nella stessa maniera allo stesso tipo di eventi? 


Evidentemente, no.

Le nostre reazioni sono mediate dal nostro sistema di credenze, che agisce come un filtro tra la realtà esterna e il nostro mondo interiore.

Questa è la filosofia di base su cui si basa la Terapia Razionale Emotivo Comportamentale (TREC), fondata dallo psicoterapeuta statunitense Albert Ellis (1913 – 2007, USA).

La TREC rappresenta la realtà attraverso un modello chiamato “A.B.C.”, secondo cui i nostri stati emotivi e comportamenti non sono determinati dagli eventi che ci capitano, bensì dal nostro sistema di credenze e dai pensieri consci e inconsci nei confronti degli stessi.

A.B.C. infatti, è un acronimo che sta per:

A – Attivatori: gli eventi o fatti che fungono da “trigger”.

B – Beliefs: dall’inglese credenze, e cioè i pensieri e le deduzioni che formuliamo circa gli eventi Attivatori, in modo conscio o inconscio.

C – Conseguenze: le emozioni che si provano e i comportamenti che si mettono in atto.

Ecco qui alcuni esempi di come funziona il l’ABC tratti da situazioni reali, in cui il cibo è protagonista.

,

ABC RAZIONALE EMOTIVO COMPORTAMENTALE 2

IN CHE COSA CONSISTE L'ABC RAZIONALE EMOTIVO COMPORTAMENTALE

L’ABC Razionale Emotivo Comportamentale è uno strumento teraputico che permette di rilevare le credenze profonde alla base delle emozioni e dei comportamenti disfunzionali.

Sebbene appaia molto semplice, il suo utilizzo nell’intervento psicologico permette di andare molto in profondità nel rilevare le credenze nucleari del paziente.

Le credenze nucleari sono infatti il cuore del problema, la matrice da cui esso nasce. Più una credenza è stabile, duratura e rigida, più essa contribuisce al corroborarsi del problema, con le sue conseguenze disfunzionali a livello emotivo e comportamentale.

Proviamo a fare un esempio. Chiara ha chiesto al suo compagno Marco di collaborare con la pulizia della casa nei giorni in cui torna a casa tardi dal lavoro. Ogni volta in cui Chiara torna tardi e vede che Marco non ha fatto le faccende richieste, lei si arrabbia. Pensa che sia ingiusto che lei subisca tale trattamento nonostante lavori tanto quanto lui e ritiene di subire una mancanza di rispetto.

Quando si arrabbiava, Chiara inizialmente esplodeva contro di lui. Per qualche giorno le cose andavano meglio, ma poi tutto tornava come prima. Chiara si è stufata di perdere fiato. Quando la rabbia si aggiunge alla stanchezza, le viene da piangere, si chiude a riccio e non parla con lui.

La rabbia che prova sta compromettendo la relazione tra lei e Marco e il problema iniziale li sta portando al rischio di separarsi.

Vediamo l’ABC di Chiara:

 

ABC ELLIS

 

Tutti reagirebbero come Chiara o esistono delle alternative?

In ambito terapeutico, l’ABC entra in aiuto per mostrare a Chiara le sue credenze attraverso domande e reiflessioni ad hoc.

Il passo successivo considte nell’effettuare un Dibattito (D) o di applicare tecniche e strategie psicologiche di tipo cognitivo ed emotivo finalizzate a produrre un cambiamento.

 

APPLICAZIONE TERAPEUTICA

L’ABC è un modello molto efficace a livello terapeutico che, combinato con l’applicazione di strategie spefiche appannaggio della psicologia, dimostra avere grande efficacia per diversi problemi quali:

– Disturbi alimentari;

– Problemi psicosomatici (abbinato a tecniche psicosomatiche);

– Gestione di emozioni quali ansia, rabbia, tristezza;

– Gestione di stress, e situazioni difficili;

– Fronteggiare momenti di forte cambiamento;  

– Fronteggiamento di problemi relazionali e sessuali.

 

La Terapia Razionale Emotivo Comportamentale (TREC), grazie all’ABC e a tenciche specifhce, è in gradi di arrivare nel cuore e nella mente di una persona e permetterle dolcemente di creare un cambiamento.

Iniziare un percorso di TREC significa trovare la motivazione per cambiare, rendersi più flessibili di fronte alla vita e adottare strategie di coping e comportamenti più vantaggiosi per fare fronte agli eventi che essa propone.

Se vuoi richiedere maggiori informazionie comprendere le tue credenze più profonde, compila il form sottostante.

Dott.ssa Martina Amigoni

Psicologa Clinica, Consulente Sessuale

Esperta di Comportamento Alimentare e Psicologia Femminile

Istruttrice Mindful Eating e Yoga

L'autrice

Sono Martina Amigoni, sono Psicologa Clinica esperta di Psicologia Alimentare e Psicologia Femminile. Aiuto le persone a migliorare il rapporto con il proprio corpo, mettendo fine alla lotta con il cibo e alle abbuffate.
Aiuto le donne a trovare un senso di completezza anche in circostanze doloroso come la ricerca di un bambino che non arriva, il vissuto di menopausa, l’aborto, che segnano un vissuto difficile a livello corporeo ed emozionale.  
Accompagno la persona e la donna a liberarsi da ansia, tristezza, senso di ineguatezza, insoddisfazione e da stati che sostengono un comportamento disadattivo, al fine di trovare serenità nella mente e benessere e fiducia nel corpo.
 Ricevo in studio, ma anche e soprattutto online. Per informazioni, compila il form qui sotto!
 

Ti serve aiuto? Compila il modulo...

Anni
Prendi visione della Privacy Policy completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *