Nella vita e nel lavoro ho incontrato molte persone che si lamentavano perché:
- Volevano dimagrire, ma non riuscivano
- Si sottoponevano a diete da fame e perdevano peso, ma poi lo recuperavano con gli interessi
- Vedevano persone magre mangiare praticamente tutto quel che volevano senza ingrassare.
Possiamo dividere le persone che ingrassano in due grandi gruppi: da un lato chi ingrassa perché mangia troppo, e per questo ti invito a scoprire la mia guida “Impara a gestire la fame emotiva e le abbuffate“, dall’altro lato c’è invece chi non mangia, ma ingrassa. Questo può essere dovuto a un cattivo metabolismo, alle c.d. sindrome metaboliche o ad altre problematiche mediche – endocrine.
Tuttavia è molto importante che anche per questo esiste una soluzione. Infatti, oltre alla componente biologica e genetica, queste problematiche hanno anche una componente di tipo energetico ed emozionale. In altre parole, se fino ad ora hai pensato di essere condannato/a a una vita da persona “grassa”, o una vita a dieta, devi sapere che non è così, e che in ogni caso hai molta più possibilità di agire per cambiare questo “destino” rispetto a quanto tu creda.
In altre parole, tutto ciò che avviene nella nostra vita, a partire dal nostro aspetto fisico, ha in primo luogo un’esistenza nella mente inconscia, sotto la soglia della nostra consapevolezza. Se il tuo inconscio ti porta a ingrassare, significa che il grasso ha una funzione per te oppure che lo ha avuta nella tua fratria, tra i tuoi predecessori.
L’emozione che ti porta oggi a ingrassare deriva dunque da un nodo emozionale ed energetico che ha bisogno di essere sbloccato.
Ti faccio alcuni esempi: la massa grassa può essere utile per riparare dal freddo, ma anche per allontanare minacce o pericoli (il grasso è un isolante), oppure per proteggere a livello emozionale perché come uno scudo ti nasconde e ti protegge dal provare tristezza, rabbia, ira – le emozioni che non ti dai il permesso di provare.
Magari il volume del corpo ti aiuta ad appropriarti di spazi che non riesci a prendere con le parole o con i fatti. Oppure difende da sguardi e palpazioni in quanto oggigiorno il corpo grasso è considerato meno attraente e bello rispetto a quello magro e se sei stata vittima di abusi in età infantile o adolescenziale, il grasso ti permette di ripararti dagli sguardi e dal contatto di possibili aggressori. E scommetto che quando ti fanno dei complimenti non li accetti, vorresti nasconderti!
Vedi? Il grasso in tutti questi casi ti ha aiutato e continuerà ad esserci e a proteggerti finchè non rielabori quell’emozione per cui si è reso NECESSARIO!
Se te ne vuoi liberare veramente, un supporto emozionale può aiutarti.
Puoi scoprire di più sui miei percorsi e percorsi “brevi” visitando la pagina:
AREA PSICOLOGICA ed EMOTIVA
Ti auguro di scoprire la possibilità di aprirti a un nuovo modo di vivere il tuo corpo…e la tua vita!