Mangiare in maniera Mindful, cioè in modo completamente presente e consapevole, significa iniziare ad ascoltare il proprio corpo e i suoi bisogni in ognuno dei momenti in cui ci si relaziona con il cibo, dalla scelta di volere mangiare al termine del pasto o dello spuntino.
Forse ti starai chiedendo:
Ma mangiare in modo Mindful aiuta a dimagrire?
Dipende!
Dipende dal punto di partenza e da che tipo di mangiatore o mangiatrice sei:
- se la tua tendenza oggi è quella di mangiare in maniera compulsiva e sregolata, seguendo l’impulso della fame nervosa;
- se tendi a mangiare PER noia, solitudine, rabbia, ansia, stress e altre emozioni;
- se mangi in maniera “automatica”, senza quasi accorgerti di COSA stai mangiando, e probabilmente del fatto CHE stai mangiando…
…allora è molto probabile la Mindful Eating ti aiuterà anche a contenere la quantità di cibo che ingerisci e di conseguenza per dimagrire.
In altre parole, la Mindful Eating aiuta a dimagrire soprattutto se ingrassi a causa di:
- Mancanza di ascolto di te e dei bisogni del tuo corpo (PERCHÉ MANGI);
- Mancanza di controllo nel rapporto con il cibo o conflittualità con esso (COSA MANGI);
- Assenza di consapevolezza relativamente all’atto del mangiare (COME MANGI).
- PERCHÉ MANGI
L’alimentazione consapevole parte dall’ascolto dell’impulso della fame. Esistono due grandi categorie di fame: la fame biologica e quella emotiva. La prima riguarda il bisogno reale di fornire nutrimento alle cellule, ai fini della sopravvivenza e dell’approvvigionamento energetico. La seconda è invece legata alle emozioni e porta a cercare nel cibo la risposta a problemi di vario genere, generando un circolo vizioso che non risolve né la rabbia, né l’ansia, né la noia, né lo stress, ma che ansia moltiplica il senso di colpa e di disgusto verso sé per avere mangiato troppo e sentirsi grassi e gonfi, pentiti per avere ceduto un’altra volta.
La Mindful Eating lavora sul prevenire questo atto focalizzandosi proprio sull’impulso iniziale e cercando di espandere quel momento che intercorre tra l’impulso (idea, desiderio) di mangiare e l’atto di farlo. In gergo, si dice che la Mindfulness insegna a rispondere a tale stimolo anziché reagire ad esso.
- COSA MANGI
In secondo luogo, la Mindful Eating può portare a scelte alimentari più consapevoli e a ridurre la ricerca dei Comfort Food: alimenti tendenzialmente (ma non necessariamente) ricchi di carboidrati e grassi ai quali sono connessi in maniera anche inconscia ricordi positivi e che la cui assunzione porta un appagamento immediato.
Imparare ad ascoltare la fame biologica e cellulare significa anche capire di quali nutrienti ha bisogno il corpo (proteine, carboidrati, grassi, vitamine) e ti assicuro che quando imparerai, le tue scelte alimentari cambieranno drasticamente!
- COME MANGI
Per concludere, ciò che ha reso la Mindful Eating celebre è proprio il modo di mangiare, contraddistinto dal portare la piena consapevolezza al qui ed ora e dall’utilizzo di tutti e cinque i sensi, al fine di trasformare l’atto in una vera e propria esperienza.
Puoi scoprire di più guardando il Miny Corso “Mangia con me” disponibile in Youtube:
Per concludere, la Mindful Eating fa Dimagrire?
l’obiettivo dell’Alimentazione Consapevole non è promuovere una dieta, ma il BENESSERE e uno stile di VITA SALUTARE della persona, mediato dall’ascolto di sé e dei propri bisogni, sia fisici sia emotivi. Obiettivo della Mindful Eating non è dimagrire, ma è molto probabile che praticarla ti porti anche a perdere peso o grasso in eccesso!
CHI SONO
Sono Amigoni Martina, Psicologa Clinica e coach, adotto l’approccio Razionale Emotivo Comportamentale finalizzato a dare benefici in tempi brevi.
Se ancora non ci conosciamo, puoi prenotare una chiamata o videochiamata conoscitiva gratuita.
Per info e prenotazioni ecco i miei contatti: info@martinamigoni.com o +39 3409684724 oppure compila il form qui sotto.